F.A.Q.

Le domande più frequenti da chi cerca tappeti moderni Roma

Tea Tappeti, Tappeti moderni Roma ed online

Quali sono le condizioni di acquisto?

a. Ogni tappeto è corredato da certificato di garanzia nell’origine e nel prezzo.

b. Il prezzo è comprensivo di IVA.

c. Il trasporto è gratuito sopra € 1500,00, altrimenti il contributo è pari a € 30,00.

d. La sostituzione del tappeto con uno di misura o qualità superiore avviene contattando il servizio clienti. L’ oggetto da sostituire deve essere perfetto nella conservazione.

e. Se vuoi utilizzare il pagamento con bonifico direttamente presso la nostra banca alle coordinate che seguono:

Intestato a: Tea S.r.l.

IT80D0200805020000400321960
UNCRITM1B91
Unicredit – Ag. ROMA G. DA FABRIANO

f. Tutti i vostri acquisti sono coperti dal diritto di recessione da esercitare entro 15 giorni (data di arrivo merce).

g. I tappeti non ritirati verranno addebitati del costo di trasporto (andata/ritorno) ed imballo. Eventuali danni dovuti al trasporto verranno comunicati al corriere.

h. Verrà riconosciuta dove possibile l’ esenzione IVA.

Consigli pratici di pulizia?

È importante lavare il tappeto almeno ogni due anni in un centro specializzato o presso il proprio venditore di fiducia e di mai improvvisarsi con rimedi casalinghi che spesso sciolgono lo sporco ma deteriorano i colori. Inoltre non si deve mai usare il battitappeto per togliere la polvere, ma un semplice aspirapolvere senza nessun tipo oggetto pulisci frange.

Cosa teme un tappeto?

Il primo nemico nelle nostre case per il tappeto è la polvere che irrigidisce le lane arrivando fino al nodo indebolendone la struttura. L’umidità tende a far marcire la trama e l’ordito al punto di far spezzare parti del tappeto. Altro nemico acerrimo sono le tarme che spesso infestano le nostre cantine; è quindi consigliato di riporre i tappeti sempre puliti e con la canfora. Inoltre i bisogni dei gatti o dei cani essendo molto acide tendono a scolorire i tappeti.

Cos’è un abrasche?

L’abradche sono lane di diverso colore impiegate solo parzialmente in una parte del tappeto formando così una diseguaglianza lineare. In realtà questa è dovuta al diverso bagno di colore che alcune lane subiscono prima di venire annodate.

Quali sono i difetti di un tappeto fatto a mano?

Il tappeto fatto a mano non ha realmente difetti perché essendo una manifattura manuale ogni imperfezione è testimonianza della sua autenticità. Tra i non difetti vengono normalmente annoverati le abrace di colore, le irregolarità nelle dimensioni, la discontinuità della rasatura e la non simmetria dei disegni che possono tutte essere considerate caratteristiche integranti della manifattura di origine.

Quale garanzia mi devo far rilasciare dal venditore?

La garanzia di autenticità e provenienza deve corrispondere al tappeto acquistato identificato per misure e numero del negozio.

Da cosa dipende il valore di un tappeto?

Presupponendo di parlare di tappeti annodati a mano moderni, il valore di un tappeto è determinato da diversi fattori. Anche ad un occhio inesperto è facilmente individuabile la densità dei nodi, la rasatura del vello e non per ultimo la morbidezza del tappeto.

Come si riconosce un tappeto annodato a mano?

Il tappeto annodato a mano si riconosce dalla frangia che è parte integrante del tappeto, l’ordito, ed inoltre osservando tra il vello si può scorgere il cappio del nodo.